Il nome Jordan Matteos è di origine italiana e significa "discendente di Mattia". Il nome Mattia ha radici antiche e deriva dal nome latino Matthias, che a sua volta deriva dalla parola latina "matutus", che significa "dotato di dono".
L'origine del nome Jordan Matteos è quindi legata alla figura storica di Matteo, uno degli apostoli di Gesù Cristo. Secondo la tradizione cristiana, Matteo era un pubblicano (ossia un funzionario fiscale) quando incontrò Gesù e decise di seguirlo. In seguito, Matteo divenne uno dei dodici apostoli e scrisse uno dei quattro Vangeli canonici.
Il nome Jordan Matteos non è molto diffuso in Italia, ma è presente in alcune regioni del centro-sud del paese. È un nome che può essere utilizzato sia per un ragazzo che per una ragazza, anche se solitamente viene assegnato ai maschi.
Il nome Jordan Matteo è stato scelto per due bambini in Italia nel 2022 e altrettanti nel 2023. In totale, dal 2022 al 2023, il nome Jordan Matteo è stato dato a quattro neonati in Italia.